Procedure catastali
Ogni immobile, che si tratti di edifici o terreni, è identificato e registrato nel catasto, un inventario ufficiale che censisce e mappa tutte le proprietà presenti sul territorio nazionale. Il catasto contiene informazioni essenziali come l’ubicazione, le dimensioni, i confini, i proprietari, il valore fiscale e la planimetria di ogni immobile.
Questa documentazione è fondamentale per determinare il valore esatto di un immobile o di un terreno, fornendo una base per la valutazione fiscale e la determinazione del prezzo finale. Mantenere aggiornato questo registro è obbligatorio per legge.
aggiornamenti e gestione catastale per i tuoi immobili
Il catasto è un sistema dinamico, che viene aggiornato in caso di nuove costruzioni, ristrutturazioni, cambi di proprietà (come vendite o successioni) e qualsiasi altro intervento edilizio. Non è quindi un documento statico, ma richiede una gestione costante per riflettere ogni modifica sugli immobili.
Grazie ad un team di professionisti esperti, e di strumenti di ultima generazione, siamo in grado di offrire un servizio completo per la gestione di tutte le pratiche catastali. Che si tratti di nuove costruzioni, ristrutturazioni o aggiornamenti a seguito di compravendite, ci occupiamo di ogni aspetto necessario per garantire che i vostri progetti siano conformi alle normative vigenti.
Frazionamenti
Quando si trasferisce un bene immobile che richiede un frazionamento, cioè la divisione di una parte dell’immobile da un’altra, è necessario presentare all’Ufficio Provinciale del Territorio un documento tecnico firmato da un professionista abilitato, come previsto dalla legge.
Il frazionamento comporta la separazione giuridica delle porzioni dell’immobile, che devono essere suddivise in particelle distinte, ognuna con un proprio numero identificativo, da riportare nell’atto pubblico.
AreaCasa gestisce tutte le pratiche necessarie, assicurando la divisione corretta e legale delle particelle secondo le normative vigenti.
Variazioni Catastali
Ogni immobile è registrato a fini fiscali e per legge tramite un documento chiamato “accatastamento”, che identifica l’immobile attraverso dati tecnici precisi e la sua planimetria. Se vengono apportate modifiche all’immobile, queste devono essere comunicate all’Agenzia del Territorio entro 30 giorni dalla fine dei lavori, per ottenere il certificato di agibilità, come richiesto dalla legge.
Alcuni interventi che richiedono l’aggiornamento catastale includono: rogiti, modifiche della distribuzione interna dopo una ristrutturazione, frazionamenti o fusioni di unità immobiliari, cambi di destinazione d’uso, ampliamenti o creazione di nuovi spazi o modifiche dei dati catastali (indirizzo, proprietario, ecc.).
L’aggiornamento deve essere effettuato solo dopo aver verificato la conformità edilizia e urbanistica dell’immobile.
Accatastamenti
Rilievi topografici
Il rilievo topografico consiste nella rappresentazione in scala di un edificio o di un terreno, tenendo conto della geometria reale dello spazio e del suo orientamento rispetto al nord. Utilizziamo strumenti di ultima generazione, come sistemi GPS e Laser Scanner, per ottenere modelli matematici di altissima precisione, riducendo i tempi operativi e garantendo risultati accurati.
Riconfinamenti
Questa pratica tecnica permette di determinare e rendere visibili in modo permanente i confini tra due o più proprietà adiacenti. Il regolamento dei confini è disciplinato dall’art. 950 del codice civile, che stabilisce che “quando il confine tra due fondi è incerto, ciascun proprietario può chiedere che venga stabilito legalmente”, spesso utilizzando le mappe catastali.
Con strumenti all’avanguardia, come il sistema GPS e la Stazione Totale, garantiamo risultati estremamente accurati, definendo con precisione i limiti delle proprietà, grazie all’apposizione dei termini di confine.
Rilievi con Drone
I droni sono uno strumento innovativo e versatile per ispezioni e rilievi ad alta risoluzione a bassa quota, offrendo anche una soluzione economica. Utilizziamo droni per mappature, dotati di avanzati sistemi GPS RTK, fotocamere digitali ad altissima risoluzione e sensori specifici, rende le operazioni catastali come regolamento dei confini, frazionamenti e accatastamenti molto più precise.
Questi strumenti consentono di ottenere rilievi con una precisione centimetrica, ottimizzando i tempi e la qualità delle rilevazioni.
Iscrivi alla newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e soluzioni di comfort!