Skip to main content
Servizi

Sicurezza Cantieri

Sicurezza dei cantieri e dei luoghi di lavoro sia fase di progettazione, attraverso la redazione del Piano della Sicurezza e Coordinamento e del relativo fascicolo di manutenzione, sia in fase di esecuzione, attraverso l’attività di coordinatore della Sicurezza, seguendo i lavori dalla fase di allestimento sino alla chiusura.

Da oltre 10 anni lo Studio Fresia si occupa, anche grazie a collaborazioni esterne con professionisti sul campo, a conoscenza delle nuove norme e delle Leggi che regolano il settore, di sicurezza dei cantieri, non solo per privati e Aziende, ma fornisce anche consulenza e redige i Piani Operativi per le singole imprese che operano all’interno dei cantieri.

Sicurezza Cantieri

Seguiamo l’attività di coordinatori della sicurezza per imprese artigiane, imprese edili, singoli committenti, ecc…

Coordinatore della sicurezza sia in fase di progettazione, che in quella di esecuzione, offrendo un servizio completo dal progetto iniziale fino alla realizzazione finale. 

I professionisti dello Studio Fresia sono in possesso di tutti gli attestati necessari per poter svolgere il lavoro di sicurezza dei cantieri (tra cui, Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili D.lgs. 81/08).

È bene sapere che, in base al D.Lgs 81/2008, il Piano di Sicurezza e Coordinamento (per privati) e il Piano Operativo di Sicurezza (per imprese edili), non sono solo necessari per definire l’architettura del cantiere, ma anche obbligatori, al fine di evitare eventuali interferenze durante lo svolgimento dei lavori nel medesimo cantiere.

Area Casa
Area Casa
Area Casa

I nostri servizi

Redazione pratiche

Lo Studio Fresia si occupa della redazione completa delle pratiche che si rendono necessarie, in fatto di sicurezza dei cantieri, alle imprese edili. In particolare:

  • POS (Piano operativo di sicurezza): documento che si occupa della valutazione di tutti i rischi presenti nell’ambiente di lavoro e che il datore di lavoro di ogni impresa in cantiere (incluse l’impresa che effettua il montaggio, smontaggio, trasformazione dei ponteggi e dei ponti su ruote,…) deve redigere per Legge , in riferimento al singolo cantiere interessato
  • PiMUS (Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio): documento che si occupa della sola attrezzatura del ponteggio. È quindi un documento che, a partire da quelli già esistenti (libretto del fabbricante, disegno esecutivo, libretto) completa le informazioni sull’opera provvisionale da impiegare in relazione al contesto particolare (ad esempio le caratteristiche dei vincoli di appoggio, di ancoraggio, lo stoccaggio degli elementi ecc.).
Progettazione linea vita

La linea vita è un sistema anticaduta che viene installato nei cantieri per la sicurezza di tutti coloro che, a vario titolo (lattonieri, antennisti, manutentori, installatori, elettricisti, ecc.) dovranno lavorare e operare in quota e, di conseguenza, con il rischio di caduta. La corretta progettazione della linea vita rappresenta il primo e fondamentale passaggio per garantire la sicurezza di un cantiere.

Piani di sicurezza generali e specifici

Il coordinatore della sicurezza dei cantieri, obbligatorio quando sul cantiere si hanno più di un’Azienda ad operare, ha il compito di analizzare e trovare ogni soluzione finalizzata ad innalzare il livello di sicurezza del cantiere e ridurre i casi di infortunio. Deve essere un professionista del settore a conoscenza di tutte le norme e le Leggi in vigore, capace di assumersi numerose responsabilità, in quanto ogni problema futuro andrà a ricadere su di lui, e deve essere capace di confrontarsi costantemente con le imprese presenti in cantiere.

Lo studio Fresia, grazie ad un Team di collaboratori esperti e preparati in materia di sicurezza dei cantieri, offre tutti i servizi necessari a redigere i piani di sicurezza e le mansioni richieste al coordinatore della sicurezza dei cantieri

Altri servizi

Sicurezza e detrazioni fiscali. Prevenzione malattie aziendali. Linee vita.