Skip to main content
Servizi

Termografia

Utilizzare l’acquisizione di immagini nell’infrarosso è una tecnica di telerilevamento non distruttiva chiamata Termografia.

Attraverso l’utilizzo di una termocamera, si eseguono controlli al fine di individuare tutte le problematiche di un edificio: questo strumento scatta le immagini termiche dell’edificio attraverso fotografie ad infrarossi che vanno a evidenziare in modo chiaro e netto eventuali dispersioni termiche. 

E’ una soluzione innovativa, pratica e assolutamente non invasiva, che permette di intervenire in modo mirato e preciso, portando un notevole risparmio economico, ma anche energetico, in quanto consente di diagnosticare anomalie e riprogettare subito il comfort termico dell’edificio, mantenendo altissime prestazioni. 

La termografia è molto utile perchè consente di poter operare all’interno degli edifici senza dover sospendere le normali attività, limitando i disagi e senza provocare alcun danno.

Termografia

Tramite la Termografia è possibile evidenziare e risolvere problematiche legate a cali nelle prestazioni energetiche di un edificio

La termografia è una tecnica molto utilizzata in edilizia per tenere sempre sotto controllo lo stato di salute degli edifici, anche programmando delle analisi periodiche, così da poter diagnosticare in tempo reale tutte le patologie edilizie.

Lo Studio Fresia utilizza la Termografica per fornire diversi servizi, come la verifica dell’isolamento e delle impermeabilizzazioni, l’analisi dei danni di un edificio provocati dall’umidità, l’analisi delle cause di infiltrazioni idriche e/o il controllo di elementi costruttivi nascosti.

La Termografia è molto utile quando si deve eseguire una ristrutturazione: sarà necessario, prima di procedere con i lavori, effettuare un controllo che individui le criticità energetiche così da capire in modo approfondito lo “stato di salute” della struttura.


La Termografia con i droni

Grazie all’aiuto dei droni e di dispositivi tecnologicamente sofisticati, lo Studio Fresia effettua riprese termografiche precise e ad altissima risoluzione, mirate ad individuare eventuali problematiche a livello termico che interessano una varietà di settori (strutture, impianti elettrici, pannelli fotovoltaici, ecc.), documentando con assoluta precisione precise anche da distanze notevoli. 

Le termografie con i droni vengono effettuate da operatori certificati in termografia in collaborazione con operatori riconosciuti dall’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile), certificazione necessaria per attestarne la professionalità in relazione alle attività di volo dei SAPR.

Area Casa
Area Casa
Area Casa

I nostri servizi

Campagne termografiche per edifici

Le campagne termografiche possono essere effettuate su qualunque elemento strutturale che presenti differenze di temperatura, al fine di verificare la qualità di esecuzione di un lavoro e la salute di un edificio. Lo Studio Fresia realizza camapgne termografiche per edifici civili, artigianali ed industriali, con l’obiettivo di rilevare tutti i punti critici di un edificio, come ponti termici, dispersioni di calore, installazione corretta dell’isolamento,… In questo modo, lo Studio saprà fare un’analisi dettagliata della condizione attuale del vostro edificio e suggerirvi i giusti interventi da effettuare anche in modo preventivo per evitare problemi prima che si verifichino.

Campagne termografiche per il monitoraggio degli impianti

Le campagne termografiche per il monitoraggio di impianti risultano molto utili nel controllo e nelle verifiche aziendali, in quanto vanno ad individuare tutti i difetti degli impianti esistenti e permettono così di programmare interventi mirati per la prevenzione e la riparazione. Lo Studio Fresia effettua campagne termografiche mirate a verificare perdite degli impianti idraulici e pannelli fotovoltaici, presenza di infiltrazioni sulle coperture, dispersioni energetiche e/o difetti strutturali e analisi del sistema elettrico, favorendo interventi preventivi e un’accurata manutenzione.

Campagne termografiche per riqualificazione energetica

La riqualificazione energetica degli edifici viene effettuata sempre più spesso con strumenti tecnologicamente innovativi. In particolare, le campagne termografiche per la riqualificazione energetica sono utili per scoprire dispersioni termiche “occulte”, cioè quelle dispersioni non visibili a occhio nudo o con i normali strumenti di analisi. Queste dispersioni provocano grandi perdite di calore che nel tempo diventano danni concreti per l’intero edificio. Lo Studio Fresia, tramite la Termografia, va a localizzare e visualizzare i difetti di isolamento di un edificio, così da poter poi quantificare la misura delle perdite di calore e procedere alla riqualificazione energetica, tramite dati certi su cui determinare gli interventi più adeguati da effettuare.