Skip to main content

8 MARZO 2023 – Fiera Messe Bolzano, KlimaHouse

8 MARZO 2023 – Fiera Messe Bolzano, KlimaHouse

8 MARZO 2023 – Fiera Messe Bolzano, KlimaHouse

Pubblicato il:

13 Marzo 2023

Condividi:

Si può unire sostenibilità ambientale, efficienza energetica, avanguardie edilizie e tecnologiche in un unica frase? 

Certo che sì! Vi diremo di più, noi le abbiamo trovate tutte in un unico posto. 

Stiamo parlando dell’annuale fiera KlimaHouse a Bolzano, la “casa” dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige CasaClima, ovvero la rinomata agenzia che ha rivoluzionato il modo di progettare e costruire, nell’ottica di non rendere solo bello l’edificio, ma anche energicamente efficiente e sostenibile e riducendo drasticamente i costi di mantenimento annuali.  

La fiera è stata ospitata presso i padiglioni del FiereMesse, una location circondata dalle montagne dell’Alto Adige  e a pochissimi minuti dal suo centro storico. 

Mercoledì 8 Marzo 2023, abbiamo avuto l’occasione di vedere moltissime novità del settore per poter migliorare il nostro bagaglio di conoscenze!

Ma non solo, il principale motivo per il quale siamo stati al KlimaHouse è perchè siamo stati ospiti ad uno dei convegni organizzati dal nostro partner Fybra. 

Ti abbiamo spesso parlato di Fybra e del loro intervento nel progetto ‘’Aria di scuola’’ con cui abbiamo collaborato.

Ti sei perso qualche informazione? Non ti preoccupare, sul nostro sito e pagine social puoi trovare tutto in pochi minuti. 

Il tema che abbiamo esposto aveva l’obiettivo di far leva sulla SALUBRITA’ DEGLI EDIFICI PUBBLICI E PRIVATI, con particolare attenzione rivolta alla ventilazione efficiente e al risparmio energetico.

Il dibattito si è sviluppato in due parti. La prima parte era dedicata agli edifici scolastici e alla loro salubrità. La sfida di questo modulo era presentare come i sensori Fybra aiutano nel nuovo PNRR  Scuola 4.0 e far comprendere la sua potenzialità per tutti i distretti scolastici. 

Dopo la spiegazione del tema dell’evento, accompagnato dalla presentazione della soluzione Fybra, a cura di Marco Scaramelli – CTO e Co-Founder di Fybra, la parola è passata alla dottoressa Lupori. 

La dottoressa Lupori, Dirigente Scolastica presso uno dei plessi educativi di Nizza Monferrato, ha portato la sua esperienza personale, spiegando come sia stata una soluzione molto positiva, non solo per la salubrità delle aule scolastiche, ma anche per la performance di alunni e personale e le innumerevoli attività didattiche che sono state fatte grazie ai sensori Fybra. 

A seguire, il Dottore Ezio Delfino, Presidente Associazione Dirigenti Scolastici DiSAL, ha ulteriormente ribadito il concetto dell’importanza del PNRR e dell’occasione che è stata messa a disposizione dallo Stato a supporto delle scuole per una didattica innovativa. 

Siamo poi passati alla seconda parte, in cui l’attenzione si è spostata nell’ambito residenziale e privato. 

Il nostro  intervento, per conto del Geometra Andrea Bodino, ha dato voce all’importanza della salubrità delle costruzioni, con accenni alla ventilazione meccanica, evidenziando le controindicazioni di un eccessivo isolamento all’interno degli edifici, anche grazie alla relazione di un caso studio in cui abbiamo seguito sia la parte relativa all’importante riqualificazione energetica eseguita che della salubrità della casa. Abbiamo concluso il nostro intervento con alcuni cenni interessanti sul progetto ‘’Aria di scuola’’ e ai suoi obiettivi raggiunti con le scuole che hanno aderito alla nostra iniziativa.

Arrivati al termine del convegno, Marco Scaramelli ha ripreso la parola per poter mostrare alcune novità di ventilazione integrata ai sensori Fybra per risparmiare energia e migliorare la salubrità degli edifici. 


Condividi: