Perizie immobiliari trasparenti e oggettive
Valutare un immobile richiede esperienza, conoscenza e, soprattutto, serietà. Non è possibile dare un valore, ad un immobile che diventerà un bene nel mercato della domanda e dell’offerta, senza seguire dei parametri. Questi parametri, meglio denominati come ‘’standard internazionali’’ rendono possibile la corretta equità nella ricerca del reale valore di mercato di un bene.
Gli standard internazionali di valutazione immobiliare sono un complesso di regole uniformi e condivise di natura metodologica e applicativa, raccolte e presentate in modo sistematico, condiviso a livello internazionale, per la stima degli immobili.
Ti è mai capitato di sentir parlare di ‘’Best Practice’’ e ‘’Rilevazione dei dati puntuali di mercato’’? Questi due concetti fondamentali sono l’abc della valutazione immobiliare e ci permetto di trovare il reale valore di mercato di un bene; altro non è che un’analisi scientifica dei dati immobiliare per trovare il valore coerente.
Ma cosa rende una differente una perizia classica da una realizzata applicando gli standard?
Le due valutazione di distinguono dalla metodologia valutativa e nella ricerca dei dati nel mercato preso in esame. Nel primo caso il perito non rileva i dati reali delle compravendite e degli affitti di mercato poiché le conoscenze di mercato, in cui si trova l’immobile, sono reperite tramite ‘’fonti’’ quali listini e quotazioni. Nella seconda ipotesi, invece, il valutatore competente svolge una puntuale ricerca delle compravendite recei di immobili comparabili con l’immobile oggetti di valutazione. L’ analisi si basa sulle caratteristiche degli immobili (superfici, impianti, stato di manutenzione ecc.) applicando modelli valutativi pluriparametrici richiamati in tre grandi approcci:
- Market Approach o metodo del confronto di mercato
- Income Approach o metodo della capitalizzazione dei redditi futuri
- Cost Approach o metodo dei costi. In questo modo il rapporto di valutazione è finalizzato a perseguire gli obiettivi di trasparenza ed efficienza dei mercati immobiliari moderni ed è svolto in applicazione degli standard di valutazione internazionali e nazionali.