Skip to main content

Ottimizzare la produzione industriale è possibile!

Ottimizzare la produzione industriale è possibile!

Ottimizzare la produzione industriale è possibile!

Pubblicato il:

27 Gennaio 2023

Condividi:

Vi abbiamo già parlato della termocamera e dei suoi vantaggi in un articolo precedente (che vi consigliamo di leggere), ma in questa sede, vogliamo analizzare un’altra sfaccettatura molto importante dell’utilizzo di questo strumento e tecnica nel campo industriale.

Con l’acquisizione ad infrarosso è possibile reperire un quadro generale sulla ‘’salute’’ dei macchinari, strumenti e luoghi industriali in totale sicurezza dell’operatore e senza la necessità di modificare e/o sospendere le attività produttive durante l’analisi. 

Prima di addentrarci nello spiegarti i suoi vantaggi, ti riportiamo un dato fondamentale emerso da uno studio della ‘’HSB Thermography Service-U.S.A’’ in cui si evince, chiaramente, che per ogni dollaro speso nella termografia c’è un ritorno da 1:4 a 1:20.

La termografia nel campo industriale trova un terreno particolarmente fertile e poter fare un elenco completo di tutte le sue applicazioni è molto difficile, ma noi cercheremo di trasmetterti il maggior numero di informazioni!

Senza ombra di dubbio, tra le applicazioni più comuni, posiamo citare analisi di cabina, interruttori di potenza, morsetterie e quadri di distribuzione, individuazione sovra temperature su linee aeree di trasporto o linee blindo ventilate o blindo sbarra. indagine di alternatori e motori elettrici, individuazione anomalie su pannelli fotovoltaici, controllo di cuscinetti, supporti e parti rotanti , ispezione isolanti e coibentazioni di tubazioni. 

Inoltre, con un’analisi termografica periodica ai quadri elettrici principali, si argina il rischio di incendio causato dall’allentamento dei fissaggi e dal malfunzionamento dei componenti elettrici; proprio quest’ultimi, con il loro surriscaldamento eccessivo possono arrivare ad autocombustioni. 

Grazie all’ispezione di persone qualificate, si riesce ad individuare tempestivamente questo tipo di problema, potendo così intervenire durante la manutenzione ordinaria del manutentore elettrico. 

Inoltre, effettuando un’ispezione termografica in azienda, è anche possibile accedere a uno sconto sul premio assicurativo INAIL. Infatti ormai da diversi anni il modello OT23 ha una sezione specifica in cui vengono assegnati ben 60 punti per chi, nel corso dell’anno, ha effettuato un’analisi termografica ad una o più parti dell’impianto elettrico aziendale da parte di un operatore termografo certificato secondo la norma Uni EN ISO 9712.


Condividi: