Skip to main content

Quando la tecnologia ad infrarosso migliora la qualità delle costruzioni.

Quando la tecnologia ad infrarosso migliora la qualità delle costruzioni.

Quando la tecnologia ad infrarosso migliora la qualità delle costruzioni.

Pubblicato il:

16 Gennaio 2023

Condividi:

Hai mai sentito parlare di termocamera o termografia e dei suoi vantaggi? Non hai mai pensato alla tecnologia ad infrarosso per una maggiore qualità delle costruzioni?

Gli impieghi possibili  della termocamera sono numerosi, ma per poter scendere nel cuore del tema e analizzare più da vicino le sue sfaccettature, vogliamo darvi alcune informazioni circa il suo utilizzo nel settore edile e civile col fine di scoprire pregi e difetti della costruzione e relativi impianti.

La termocamera, in ausilio al professionista che eseguirà il rilievo, permette di acquisire immagini all’infrarosso. Questa tecnica è un’analisi non distruttiva che si basa sull’acquisizione di immagini nell’infrarosso che consentono di rilevare la temperatura di un corpo attraverso la misurazione dell’intensità di calore da esso emesso, trasformandolo in immagini e permettendo l’individuazione di anomalie tecniche di qualsiasi scenario inquadrato. 

Perchè questa tecnica è così utile in edilizia? Sintetizzando una risposta veloce e coincisa, potremmo dire che è molto efficace poiché permette di determinare velocemente e con precisione informazioni su fabbricati e impianti.

Ma vediamo più nel dettaglio cosa può fare una termocamera che ricostruisce informazioni inerenti al soggetto inquadrato. 

  • Ricerca di ponti termici: va a trovare tutte quelle parti di un fabbricato in cui è carente la coibentazione. Questo problema, crea al fabbricato in esame, dispersioni di calore e favorisce le condizioni di formazioni di muffa.
  • Controllo dei lavori eseguiti: va a verificare che l’operazione portata a termine sia stata realizzata correttamente senza anomalie funzionali.
  • Verifica della tenuta all’aria: aiuta l’individuazione delle zone in cui non è avvenuta una corretta nastratura di impianti ed elementi costruttivi, senza tralasciare zone di passaggio d’aria che riducono gli interventi di miglioramento energetico (es. sostituzione dei serramenti) e peggiorando comfort abitativo e salubrità.
  • Ricerca di infiltrazione: la scorretta impermeabilizzazione dell’edificio o il danneggiamento dello stesso, nel lungo periodo potrebbe portare a perdite e ristagni d’acqua nell’impianto idrico.
  • Individuazione dei punti critici: con la termocamera è possibile osservare punti che l’occhio umano non saprebbe scrutare nel dettaglio e senza la possibilità di individuare problemi occulti (Es: umidità di risalita).
  • Definizione della maglia strutturale di un edificio esistente e/o storico: senza la necessità di effettuare passaggi e/o demolizioni, si riesce ad individuare la tipologia di struttura portante di un edificio, individuando facilmente pilastri, travi, ordinamento delle orditure del solaio, vecchie aperture chiuse in murature portanti, ecc… 
  • Bilanciamento/verifica degli impianti termici: analizzando le temperature delle tubazioni degli anelli degli impianti a pavimento (o parete o soffitto) è possibile verificare il corretto bilanciamento dell’impianto. Nel caso di impianti e radiatori, si evince se ci sono degli elementi dei radiatori malfunzionanti. Due esempi di problematiche che possono comportare maggiori costi di riscaldamento.
  • Ricerca tubazioni
  • Supporto nelle compravendite per verificare la presenza o meno di problematiche tecniche dell’immobile da acquistare.

Ricorda sempre, che il principale vantaggio della termografia è che si può utilizzare in condizioni normali d’esercizio dell’immobile ed evitare qualsiasi danno! 


Condividi: